Libri, copertine e recensioni scritte da chi legge davvero

Se Leggo, Leggo si occupa di recensire libri. Pubblichiamo recensioni su ogni genere di libro da persone che li hanno letti davvero. Scriviamo il nostro parere, i nostri commenti e ovviamente le recensioni piu' obbiettive che possiamo.

Recensioni su romanzi rosa o di fantascienza, libri fantasy, di avventura o di qualsiasi altro genere che uno dei nostri collaboratori abbia letto nell'ultimo periodo. Se volete darci una mano cominciando a scrivere con noi, mandateci una mail e vi faremo sapere al piu' presto.

BUONA LETTURA!

DA OGGI SI EFFETTUANO ANCHE RECENSIONI SU RICHIESTA! MANDATECI UNA MAIL E VI ACCONTENTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE!

mercoledì 20 ottobre 2010

Siddharta – Herman Hesse - Romanzo

Siddharta – Herman Hesse

La storia di una vita, la vita di un ragazzo indiano, di un ragazzo che sente dentro di sé quel moto interiore che non ha nome, che apparentemente non ha ragioni, ma che si realizza soltanto nella voglia di cercare, cercare un senso, trovare un posto per sé stessi, capire chi si è veramente: questo è Siddharta.

Siddharta è “uno che cerca”, e la sua ricerca si evolve nei modi più inaspettati, in un susseguirsi di rivelazioni, di decisioni difficili, di strade da percorrere. Partendo dalla sua casa natìa, Siddharta si avventura alla scoperta del mondo e di se stesso, diventando un'asceta, seguendo poi le orme dell'illuminato Buddha Gotama, arrivando a vivere in una grande città, scoprendo infine i segreti che un fiume serbava per lui.

E' un romanzo breve, scritto in modo aureo e sensuale, capace di trasportare il lettore grazie alle sue parole così leggiadre eppure così cariche di significato. Il narratore segue le avventure di Siddharta, ne interpreta le riflessioni e ne riporta le massime; la vita del giovane diventa quella di un uomo, che è riuscito a vivere sulla propria pelle la stessa ricerca che metteva in atto, capendo in fondo che nella ricerca di un senso alla vita è nella ricerca stessa che si nasconde il senso.

Alla fine della sua ricerca, grazie agli insegnamenti di Vasudeva, Siddharta scoprirà l'importanza della semplicità dell'esistenza e i suoi segreti più profondi.

Questo libro è stato un monito per tante generazioni di giovani, che hanno trovato nelle parole di Hesse un insegnamento sulla vita, ma anche uno specchio delle proprie inquietudini. E' un libro che induce alla riflessione, induce all'autoanalisi, che magari porterà qualcuno a fare “il punto” sulla propria esistenza, e questo non può essere che una cosa positiva, in periodi come questi dove per la riflessione c'è sempre troppo poco spazio.

Ma la ricerca resta il tema fondamentale del libro e Hesse descrive benissimo quale sia per Siddharta l'idea del “cercare” in un passo del suo racconto:

- "Quando qualcuno cerca," rispose Siddharta, "allora accade facilmente che il suo occhio perda la capacità di vedere ogni altra cosa, fuori di quella che cerca, e che egli non riesca a trovar nulla, non possa assorbir nulla, in sé, perché pensa sempre unicamente a ciò che cerca, perché ha uno scopo, perché è posseduto dal suo scopo. Cercare significa: avere uno scopo. Ma trovare significa: esser libero, restare aperto, non aver scopo. -

Scritto da: Andrea Gaetani

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---