Mattatoio n° 5 – Kurt Vonnegut – Romanzo di Fantascienza
Billy Pilgrim è un americano benestante, è sposato ed ha una vita tranquilla. E' un uomo come tanti, non fosse per il fatto che è capace di spostarsi da una dimensione temporale all'altra. Sì, perchè come i più informati sapranno, il tempo non scorre in linea retta, non scorre in una direzione sola, le cose non sono così semplici.
“Billy è andato a dormire che era un vedovo rimbambito e si è risvegliato il giorno delle sue nozze. Ha varcato una soglia nel 1955 ed è uscito da un'altra nel 1941. È tornato indietro da quella porta e si è ritrovato nel 1963. Ha visto molte volte la propria nascita e la propria morte, dice, e rivive di tanto in tanto tutti i fatti accaduti nel frattempo.“
Billy ne ha passate tante in vita sua, per esempio è stato a Trafamaldore, un pianeta in cui qualunque abitante è in grado di saltare da un punto all'altro della sua esistenza, senza dover per forza vivere “in una direzione sola”. Però Billy è stato anche testimone, durante il suo servizio nell'esercito, di una delle pagine più nere della seconda guerra mondiale: il bombardamento di Dresda da parte degli Alleati.
Anche Kurt Vonnegut, l'autore del libro, è stato testimone di quel terribile bombardamento e ha deciso di raccontare la sua terribile storia con un romanzo fantascientifico, carico di elementi comici, humor nero e una nota di tristezza che accompagnano tutto il libro.
Riso e amaro, comico e tragico si mescolano in questa storia, grazie alla comicità paradossale, al talento e alla fantasia di uno degli scrittori più famosi degli Stati Uniti, un dissidente per antonomasia, uno che “non le manda certo a dire”, a nessuno.
Scritto da: Andrea Gaetani
Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!
Nessun commento:
Posta un commento