Libri, copertine e recensioni scritte da chi legge davvero

Se Leggo, Leggo si occupa di recensire libri. Pubblichiamo recensioni su ogni genere di libro da persone che li hanno letti davvero. Scriviamo il nostro parere, i nostri commenti e ovviamente le recensioni piu' obbiettive che possiamo.

Recensioni su romanzi rosa o di fantascienza, libri fantasy, di avventura o di qualsiasi altro genere che uno dei nostri collaboratori abbia letto nell'ultimo periodo. Se volete darci una mano cominciando a scrivere con noi, mandateci una mail e vi faremo sapere al piu' presto.

BUONA LETTURA!

DA OGGI SI EFFETTUANO ANCHE RECENSIONI SU RICHIESTA! MANDATECI UNA MAIL E VI ACCONTENTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE!

giovedì 7 ottobre 2010

Black Jesus: the anthology - Federico Buffa – Racconti di sport

Black Jesus: the anthology - Federico Buffa - Racconti di sport

Black Jesus the anthology Dalla penna di un "avvocato col bernoccolo del giornalismo" come Federico Buffa, nasce una raccolta di articoli sul mondo del basket americano, molto più che uno sport trasmesso in TV, in alcuni casi una speranza,una possibilità di fuga, un forte elemento di aggregazione per tutti i ragazzi di strada presenti in numerosissime comunità americane.

Il libro trasuda basket, leggendo alcune storie mi è sembrato di essere lì, ad Harlem o a Phila, piuttosto che in una qualche isolata palestra di college in montagna o in un palazzetto, a sentire l'odore del sudore impresso sulla palla a spicchi, o l'acuto rumore delle sneakers che strisciano sul parquet.
C'è un pezzo di storia di basket americano raccontata dal di dentro, con interviste e ricerche approfondite, con sopralluoghi lunghi o brevi a seguire i passi delle leggende che sono state, e quelle che non sono mai state.

La principale virtù dell'autore è quella dell'utilizzo di una prosa scorrevole, alla ricerca del termine particolare, capace di descrivere in modo originale e profondo l'oggetto della narrazione, provocando spesso una risata, ma capace anche di emozionare e commuovere.

Storie di campioni che, persi nei meandri della droga e di una società ghettizzata e malata, non sono mai arrivati"al piano di sopra", nella NBA, il grande pubblico non li ha mai conosciuti.
Buffa ci fa conoscere le storie di Leggende da Playground come quella di Earl"the Goat"Manigault, l'uomo che voleva sedersi sul ferro; la storia di Raymond Lewis, il più grande che non sia mai esistito, l'uomo che faceva piovere.
Leggendo queste storie non ho potuto che emozionarmi, storie che ormai hanno preso la connotazione di Leggende, non perchè non vere, ma perchè divenute quasi sacre negli ambienti in cui si sono svolte.

Non mancano nel libro racconti di giocatori che ce l'hanno fatta partendo dal nulla, di coaches che hanno rivoluzionato il basket con le loro idee, allenando nei college o nell'NBA. Forse l'oggettività del giornalista viene messa da parte spesso nel corso del libro, ma se il risultato è questo, in fondo non ha importanza.

Scritto da: Andrea Gaetani

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---