Libri, copertine e recensioni scritte da chi legge davvero

Se Leggo, Leggo si occupa di recensire libri. Pubblichiamo recensioni su ogni genere di libro da persone che li hanno letti davvero. Scriviamo il nostro parere, i nostri commenti e ovviamente le recensioni piu' obbiettive che possiamo.

Recensioni su romanzi rosa o di fantascienza, libri fantasy, di avventura o di qualsiasi altro genere che uno dei nostri collaboratori abbia letto nell'ultimo periodo. Se volete darci una mano cominciando a scrivere con noi, mandateci una mail e vi faremo sapere al piu' presto.

BUONA LETTURA!

DA OGGI SI EFFETTUANO ANCHE RECENSIONI SU RICHIESTA! MANDATECI UNA MAIL E VI ACCONTENTEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE!

giovedì 14 ottobre 2010

Mattatoio n° 5 – Kurt Vonnegut – Romanzo di Fantascienza

Mattatoio n° 5 – Kurt Vonnegut – Romanzo di Fantascienza

Billy Pilgrim è un americano benestante, è sposato ed ha una vita tranquilla. E' unmattatoio5 uomo come tanti, non fosse per il fatto che è capace di spostarsi da una dimensione temporale all'altra. Sì, perchè come i più informati sapranno, il tempo non scorre in linea retta, non scorre in una direzione sola, le cose non sono così semplici.

“Billy è andato a dormire che era un vedovo rimbambito e si è risvegliato il giorno delle sue nozze. Ha varcato una soglia nel 1955 ed è uscito da un'altra nel 1941. È tornato indietro da quella porta e si è ritrovato nel 1963. Ha visto molte volte la propria nascita e la propria morte, dice, e rivive di tanto in tanto tutti i fatti accaduti nel frattempo.“

Billy ne ha passate tante in vita sua, per esempio è stato a Trafamaldore, un pianeta in cui qualunque abitante è in grado di saltare da un punto all'altro della sua esistenza, senza dover per forza vivere “in una direzione sola”. Però Billy è stato anche testimone, durante il suo servizio nell'esercito, di una delle pagine più nere della seconda guerra mondiale: il bombardamento di Dresda da parte degli Alleati.

Anche Kurt Vonnegut, l'autore del libro, è stato testimone di quel terribile bombardamento e ha deciso di raccontare la sua terribile storia con un romanzo fantascientifico, carico di elementi comici, humor nero e una nota di tristezza che accompagnano tutto il libro.

Riso e amaro, comico e tragico si mescolano in questa storia, grazie alla comicità paradossale, al talento e alla fantasia di uno degli scrittori più famosi degli Stati Uniti, un dissidente per antonomasia, uno che “non le manda certo a dire”, a nessuno.

Scritto da: Andrea Gaetani

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---